(Roma, 12 dicembre 2018) “La lotta al cambiamento climatico è una sfida che non possiamo perdere. Già oggi stiamo vivendo nelle nostre città, e in particolare in Europa, i suoi effetti con fenomeni meteorologici spesso estremi e temperature non usuali”. Lo afferma Chiara Braga, deputata del Pd e capogruppo in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio.

“Effetti – aggiunge – che impattano concretamente con la nostra economia, con la vita quotidiana dei cittadini, con la salute del nostro territorio. Per questo a tre anni dall’anniversario del fondamentale Accordo sul clima di Parigi alla COP21 è importante che a Katowice – in Polonia – si arrivi a un accordo virtuoso per dare attuazione a quanto deciso in Francia nel 2015″.

“Il Governo Conte pare non accorgersi della centralità di questo appuntamento: smonta l’unità di missione Italia Sicura per la cura del territorio dal dissesto idrogeologico, cancella incentivi per le fonti rinnovabili e nulla di nuovo si vede nella manovra di bilancio per sostenere i nostri impegni nella lotta ai cambiamenti climatici”.

“Mi auguro che al Senato, – conclude – nella riscrittura tardiva del più importante provvedimento dell’anno, si voglia dare spazio a misure più decise sulla sostenibilità. Non possiamo permetterci di sprecare questa opportunità; è un dovere che abbiamo nei confronti delle generazioni di oggi e di domani”

Share Button
COP24, CAMBIAMENTI CLIMATICI: “Oggi l’anniversario dell’Accordo sul Clima di Parigi. Un’occasione storica per salvare il pianeta. Non va sprecata”