Foto di Andra Butti su La Provincia

(Como, 8 febbraio 2018) “Questa mattina, accompagnata da Prefetto di Como, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri e dal Questore di Como, ho visitato l’impianto di trattamento rifiuti speciali della ditta Ecosfera a Bulgarograsso, interessato nella giornata di ieri da un incendio di significative proporzioni” lo dichiara l’onorevole Chiara Braga, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

“I primi elementi rassicuranti – fa sapere la deputata dem – sono le condizioni in netto miglioramento dei lavoratori coinvolti e l’esclusione del rischio di inquinamento ambientale dell’area, grazie alla prontezza e alla efficacia degli interventi messi in campo dalle forze di soccorso immediatamente intervenute sul luogo dell’incidente. A loro va il massimo apprezzamento per il lavoro svolto e per la capacità di coordinamento, anche con l’Amministrazione locale, l’ARPA e  le strutture sanitarie, che ha consentito di gestire al meglio le operazioni di messa in sicurezza delle persone e dei luoghi e di evitare danni più gravi. All’autorità giudiziaria spetta il compito di accertare cause e responsabilità eventuali dell’accaduto”.
“Come Commissione d’inchiesta – prosegue la Braga – abbiamo recentemente completato un lavoro di indagine proprio sul fenomeno degli incendi che hanno riguardato, in tutto il Paese e con un numero crescente di episodi, soprattutto al Nord,  impianti di gestione dei rifiuti. Dalla Relazione conclusiva approvata qualche settimana fa, con il voto unanime di tutti i gruppi, è emersa l’importanza di rafforzare le misure di prevenzione e di controllo in sede amministrativa di questi tipo di impianti, che per natura e tipo di attività svolta sono esposti a potenziali rischi. Vigilare su questi aspetti, senza allarmismo ma con coscienza della rilevanza delle questioni che attengono alla tutela ambientale e alla sicurezza di lavoratori e di cittadini, è un impegno che deve vedere coinvolte tutte le istituzioni competenti”.
Share Button
INCENDIO IMPIANTO RIFIUTI BULGAROGRASSO (CO): Efficacia interventi di soccorso e messa in sicurezza. Tenere alta l’attenzione su fenomeno incendi impianti rifiuti in Lombardia