(Roma, 22 giugno 2017) “Da novembre 2015 a maggio 2016, nonostante la crisi nell’edilizia di questi tempi, nella nostra Penisola sono stati consumati circa 30 ettari di suolo al giorno, per un totale di 5 mila ettari di territorio. Per capirci è come se in pochi mesi avessimo costruito 200.000 villette”. Così commenta Chiara Braga, deputata del Partito Democratico e relatrice in VIII Commissione Ambiente a Montecitorio del “DL Catania contro il consumo di suolo agricolo“, il quadro allarmante che viene descritto dal Rapporto Ispra 2017 sul consumo di territorio presentato oggi alla Camera dei Deputati”.

“Un territorio cementificato – conclude Chiara Braga – è un territorio a volte brutto, ma sempre poco sicuro dal punto di vista dell’equilibrio idrogeologico. Ed poi è utile domandarsi, a fronte di un consumo di suolo che pare inarrestabile, dove faremo crescere in futuro le coltivazioni legate all’agroalimentare di qualità, che tanto successo ha nel mondo concorrendo così a sostenere il PIL italiano. Mi auguro che  il Senato trovi le condizioni per concludere l’esame del provvedimento contro il consumo di suolo entro questa legislatura; è una occasione importante, da non sprecare”.

Qui i dati contentuni nel Rapporto Ispra 2017 sul consumo di suolo

Share Button
AMBIENTE: “Senato faccia ultimo sforzo per approvazione Dl contro consumo suolo. La nostra agricoltura di qualità non cresce sul cemento”