Il progetto della cilcovia #VENTO, di cui mi sono occupata già nella scorsa legislatura (http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic1_01179_16), prosegue!
Una dorsale cicloturistica da Venezia a Torino, lungo il fiume Po, con un collegamento a Milano, lunga 679 chilometri, che attraversa quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto), 12 Province, 121 Comuni e oltre 20 aree protette.
Nel 2015 #VENTO ha assunto rilievo nazionale con l’inserimento del progetto nella Legge di stabilità 2016, e in particolare, nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche.


Il 27 luglio 2016 il miistro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, con i Governatori delle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la progettazione e realizzazione di #VENTO curate dal Politecnico di Milano.
La Legge di Stabilità 2017 ha poi confermato l’impegno del Governo a favore della ciclabilità; 84 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 91 milioni stanziati l’anno scorso, verranno impiegati per lo sviluppo del Sistema nazionale di ciclovie turistiche.

Il 9 maggio 2017 l’Agenzia del Demanio con MiBACT E MIT hanno lanciato l’iniziativa “Cammini e Percorsi” che si inquadra nell’ambito del Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche/Piano Straordinario della Mobilità turistica. L’Intenzione è quella di recuperare nel giro di tre anni 303 strutture pubbliche selezionate all’interno di un parco di 1.800 beni pubblici.

#pedalate che rilanciano l’occupazione, l’ambiente, l’economia sostenibile #ventobicitour

Share Button
VENTO, il progetto della dorsale cicloturistica va avanti!