(Roma, 9 novembre 2016) “Ammirazione e riconoscenza da parte di tutto il Partito Democratico a quanti hanno saputo affrontare con rapidità ed efficacia, dalla Protezione Civile alle Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, dai volontari ai sindaci, dal commissario Errani ai Presidenti delle regioni colpite, la fase acuta del sisma ripetutasi tra l’altro per più giorni. Tutti, a seconda dei ruoli, hanno avuto la forza di essere e rimanere comunità per dare assistenza ai terremotati. E lo ha ben detto il Presidente del Consiglio Renzi, nell’Aula di Montecitorio, che “nell’emergenza la capacità dell’Italia ha pochi eguali””.
“Ora siamo di fronte ad una sfida, altrettanto impegnativa, quella di occuparci della ricostruzione di questi luoghi con celerità, trasparenza, attenzione. L’esperienza nella gestione delle molte, troppe, calamità che hanno colpito nel tempo il nostro Paese ci ha permesso di costruire, in questa occasione e per la prima volta, un quadro organico di risposte, che tiene insieme interventi per la ricostruzione fisica delle abitazioni distrutte e delle infrastrutture, per la ripresa delle normali condizioni di vita di quei territori, per mantenere ed incentivare le attività economiche, per assicurare che il patrimonio culturale e artistico che ne ha fatto la storia possa tornare a rappresentare il futuro di quei territori e di quelle comunità”.
“Il Governo Renzi ne ha piena coscienza e va in questo senso il piano “Casa Italia” in cui sono previsti la prevenzione del rischio sismico e di quello idrogeologico, gli interventi sulle periferie e sulle scuole, le misure per la riqualificazione edilizia, gli strumenti dell’ecobonus e del “sisma bonus”, che la legge di bilancio 2017 rafforza e stabilizza”.
Qui sotto l’intervento in Aula in occasione dell’informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri sugli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia
Share Button
TERREMOTO: “Necessario essere eccellenti nella ricostruzione come fatto nella prima emergenza”
Tag: