AGENZIE AMBIENTALI, Braga (PD): “Con Ok Commissione Ambiente presto via libera definitivo della Camera a riforma Agenzie ambientali”

Si rafforza così la lotta agli ecoreati e il coordinamento per la repressione dei reati ambientali.

(Roma, 9 giugno 2016) “Con il rapido via libera del testo, senza modifiche, da parte della VIII Commissione Ambiente della Camera il provvedimento di riforma delle agenzie ambientali, tornato a Montecitorio per la sua terza lettura parlamentare, si avvia ad essere approvato senza modifiche e in via definitiva. Si tratta di un pacchetto di misure importanti e utili per riorganizzare e rendere più omogeneo, efficace e capillare il prezioso lavoro delle agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, che fino ad oggi, nonostante i grandi sforzi, è stato fortemente disomogeneo per obiettivi, risorse e competenze.

Di fronte all’aumento  crescente dei reati ambientali su scala globale e dei relativi immensi guadagni criminali è fondamentale avere strumenti normativi, risorse e tecnologie adeguati e soprattutto vicini al territorio. Questo l’obiettivo della riforma delle ARPA. Mi auguro che la capigruppo possa confermare la calendarizzazione del provvedimento per l’Aula la prossima settimana. Si rispetta così un altro impegno del programma del Governo Renzi che, assieme al Partito Democratico, con l’approvazione della tanto attesa legge contro gli ecoreati, il prossimo via libera alla citata riforma delle agenzie ambientali, l’ok agli “acquisti verdi” nella P.A.,  l’entrata in vigore del collegato ambientale e del nuovo codice degli appalti, l’implementazione del piano per la mobilità sostenibile, l’avvenuta firma dell’Accordo COP21 di Parigi dimostra con i fatti di essere il governo più verde della storia della Repubblica”. Così commenta Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Ambiente del PD, l’approvazione in Commissione Ambiente del testo di riforma delle agenzie ambientali ora pronto per il voto finale in Aula alla Camera.

Share Button
AGENZIE AMBIENTALI, Braga (PD): “Con ok ommissione Ambiente presto via libera definitivo Camera”
Tag: