(Sabato 14 maggio 2016) Venerdì 13 maggio il Dipartimento Ambiente del PD insieme con gli Ecologisti Democratici e i Gruppi parlamentari PD di Camera e Senato hanno organizzato la terza edizione del seminario #Ambientealcentro, “Dalle buone leggi alle buone politiche: quali impatti nella applicazione delle nuove misure ambientali”. Un momento di confronto con gli amministratori e i responsabili ambiente locali, i rappresentanti delle associazioni a livello territoriale e i parlamentari per fare il punto sulla questione ambientale a 360 gradi concentrandoci soprattutto sull’attuazione delle politiche ambientali e su come queste misure si traducono in buone politiche e pratiche territoriali. Siamo partiti da un documento sottoscritto a inizio legislatura da oltre 100 parlamentari e in questi due anni abbiamo realizzato molti interventi, dai reati ambientali alla legge sul collegato ambientale, dal ddl sul contenimento del consumo di suolo approvato qualche giorno fa alla Camera, ai provvedimenti sull’acqua, sulla riforma della Protezione Civile, alla legge sulle Agenzie ambientali in via di approvazione definitiva al Senato.

Quattro i tavoli tematici previsti dall’incontro, economia circolare, cambiamenti climatici e adattamento, controllo e legalità, territori e qualità ambientale, sui quali si è lavorato, insieme ai vari interlocutori che hanno collaborato con noi in questi anni, per capire dove siamo arrivati, per raccogliere suggerimenti, critiche e indicazioni per proseguire e rilanciare negli anni a venire il nostro impegno sul fronte ambientale. Con una convinzione: l’ambiente è parte fondamentale del disegno di riforma del cambiamento del nostro Paese.

Qui la mia intervista insieme con Alessandro Bratti, presidente di EcoDem, Simona Bonafé, europarlamentare PD, ed Estella Marino, candidata al Consiglio comunale di Roma per l’Unità.tv

Share Button
L’AMBIENTE AL CENTRO, parte fondamentale del disegno di riforma del cambiamento dell’Italia
Tag: