NOTA incontro con Ministro Delrio e rappresentanti del territorio comasco su Tangenziale di Como
(Roma, 22 gennaio 2016) Questa mattina si è tenuto il vertice, convocato a Roma in seguito alle sollecitazione dei parlamentari comaschi Chiara Braga e Mauro Guerra, per fare il punto sulla situazione della Tangenziale di Como con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, insieme con il Sindaco di Como Mario Lucini, la Presidente della Provincia Maria Rita Livio, il Sindaco di Albese con Cassano Alberto Gaffuri , e ai rappresentanti di Regione Lombardia, di Autostrada Pedemontana SpA e Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. (CAL).
In questa sede il Ministro Delrio ha chiesto a CAL e Pedemontana di fornire due simulazioni in ordine all’impatto sui flussi di traffico e sul Piano economico finanziario derivanti, da una lato dalla progressiva scontistica proposta da Pedemontana Lombarda e, dall’altro, dall’ipotesi fin dall’inizio avanzata dai rappresentanti territoriali, di prevedere il riallineamento dei pedaggi per consentire la gratuità dell’uso della tangenziale nel tratto da Albate a Villa Guardia.
Nel frattempo Pedemontana Lombarda S.p.si è impegnata a introdurre una nuova scontistica, premiale per gli utenti abituali, da febbraio ad aprile e a migliorare il sistema di pagamento e di accesso al Conto targa.
Sul tema del secondo lotto della Tangenziale è stato concordato un incontro già nelle prossime settimane con Regione Lombardia, a Milano, per riprendere la discussione sul progetto originario, da Como ad Albese con Cassano, a suo tempo stralciato dalla Regione.
Chiara Braga, Mauro Guerra, Mario Lucini, Maria Rita Livio, Alberto Gaffuri
Share Button
NOTA INCONTRO MINISTRO DELRIO SU TANGENZIALE DI COMO
Tag: