(Como, 18 maggio 2022) – Tra le molte cose interessanti emerse dall’incontro pubblico organizzato dal Partito Democratico “Contro mafie e Corruzione” di questa sera a Como mi ha colpito in particolare un pensiero espresso da Nando Dalla Chiesa: “La ‘ndrangheta è un movimento sociale costruito dal basso.”

Per questo non bastano il contrasto e la repressione delle forze di polizia e della magistratura, che restano essenziali, ma è tutta la società che deve rispondere.

La risposta che può venire dalle Amministrazioni locali è perciò fondamentale: per contrastare direttamente il rischio di infiltrazioni delle organizzazioni mafiose nel tessuto economico, sociale e amministrativo.

E per costruire e diffondere nelle comunità una cittadinanza responsabile e consapevole, presidio di legalità e di democrazia. È molto importante l’impegno assunto anche stasera su questi temi da Barbara Minghetti Sindaco e dal Partito Democratico di Como, a partire dalla volontà di rafforzare la presenza della città di Como nella rete degli amministratori pubblici di Avviso Pubblico.

Grazie ai relatori autorevoli di questa serata, alle altre forze della coalizione, ai candidati e alle candidate presenti e a tutte le persone che hanno condiviso questo momento così interessante di approfondimento e di impegno collettivo.

Share Button
CONTRO MAFIE E CORRUZIONE, INCONTRO A COMO
Tag: