(Como, 14 dicembre 2020) – Si chiama ION Satellite Carrier ed è il primo satellite-cargo in grado di trasportare microsatelliti nello spazio e di rilasciarli con precisione nella posizione orbitale di destinazione, garantendo tempi di allineamento più brevi, maggior velocità nella messa in funzione dei satelliti e uso più efficiente del loro tempo di vita. Le stime parlano di risparmi fino al 40% dei costi di dispiegamento dei nuovi satelliti con un’ottimizzazione della loro durata.

Un progetto innovativo e sostenibile che nasce dalla collaborazione, la seconda, tra la DHL Global Forwarding, specialista mondiale nel trasporto aereo e marittimo, e la D-Orbit, impresa italiana, con sede a Fino Mornasco in provincia di Como. Tra le più importanti del settore New Space, le soluzioni della D-Orbit si fanno carico di coprire l’intero ciclo di vita di una missione spaziale, andando dall’analisi e dalla progettazione delle missioni all’ingegnerizzazione, alla manifattura, al testing, al lancio con software di controllo, all’in-orbit servicing, fino ad arrivare alla smaltimento dei detriti e alla rimozione a fine vita.

Come verranno pianificate e gestite le supply chain? Come può essere arginata e invertita la tendenza all’accumulo di residui spaziali, la cosiddetta “sindrome di Kessler“, in un ambiente che al momento presenta 128 milioni di detriti più piccoli di 1 centimetro e un milione più grandi di 1 centimetro? Esistono strade sostenibili per trasportare gli oggetti nello spazio? Quali saranno gli imballaggi più adatti per prodotti che devono resistere a sbalzi di gravità, temperature estreme e radiazioni elevate? Sono alcune delle domande che le due aziende partner si stanno ponendo in campo spaziale.

Una visione che pone al centro il tema del trasporto orbitale intelligente, sicuro e, prima di tutto, sostenibile. Una filosofia che permette di dare vita a soluzione pionieristiche, innovative made in Como, che speriamo vadano sempre più nella direzione del rispetto, della cura dell’ambiente sul nostro pianeta ma anche fuori.

Uno sviluppo sostenibile sulla Terra e nello spazio.

Share Button
E’ ITALIANO, NASCE A COMO, IL PRIMO CARGO SPAZIALE: “Un progetto di sviluppo sostenibile per lo spazio”