Più di 707 mila euro in provincia di Como
(Roma, 02 aprile 2020) – In relazione all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19, il Governo è intervenuto con il decreto legge “Cura Italia” adottando specifiche misure anche nel comparto dell’Istruzione.
In particolare, la ministra dell’Istruzione ha già firmato il decreto attuativo con il quale sono stati distribuiti alle scuole di tutta Italia 85 milioni di euro per il potenziamento della didattica a distanza. Di questi, 10 milioni potranno essere utilizzati dalle istituzioni scolastiche per favorire l’utilizzo di piattaforme e-learning e per dotarsi immediatamente di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza o per potenziare quelli già in loro possesso. Ponendo attenzione anche ai criteri di accessibilità per le ragazze e i ragazzi con disabilità. Altri 70 milioni saranno utilizzabili per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, i dispositivi digitali per la fruizione della didattica a distanza. La distribuzione verrà effettuata tenendo conto del numero totale di alunni dell’istituto (per il 30% del totale dell’importo), ma anche dell’indicatore Ocse Escs (per il 70% del totale dell’importo), che consente di individuare le aree dove ci sono famiglie più bisognose e dove, soprattutto, sono meno diffuse le dotazioni digitali. I restanti 5 milioni serviranno invece a formare il personale scolastico.
Via libera anche al provvedimento, previsto sempre dal decreto legge “Cura Italia”, che assegna alle scuole 43,5 milioni per l’acquisto di beni (gel e prodotti igienizzanti) finalizzati a garantire idonee condizioni igienico-sanitarie dei locali e dispositivi di protezione e igiene personale.
Qui sotto trovate il riparto dei fondi previsto per le singole scuole della provincia di Como alla quali, nel complesso, vengono assegnate risorse pari a più di 707mila euro. Qui, invece, la normativa del riparto nazionale dei fondi e degli assistenti tecnici.