(Roma, 11 ottobre 2016) “Dai contenuti del Decreto terremoto presentato oggi in conferenza stampa si evince che il Governo intende dare risposte compiute e certe ai territori colpiti dal sisma. “Nessuno sarà lasciato solo” era la promessa, e così sarà grazie agli strumenti normativi messi in campo oggi dall’esecutivo“. Lo afferma Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Ambiente Partito Democratico, commentando i contenuti del ”Decreto Terremoto”, presentati poco fa a Palazzo Chigi.
“Molte le misure previste -prosegue Chiara Braga- che riprendono gli impegni a cui anche il Parlamento aveva chiamato il Governo: risarcimento integrale per tutte le case e gli edifici colpiti, prestito d’onore per il riavvio delle attività produttive, tutela dei lavoratori e di imprese coinvolte nel sisma, rinvio di imposte e tasse per quanti (singoli e imprese) documenteranno che l’impossibilità del pagamento è strettamente connessa al terremoto; misure che permetteranno alle zone del Centro Italia colpite dalla catastrofe di ripartire e di ricostruire, rendendo sicuri case e luoghi di lavoro. Massima attenzione alla trasparenza e alla legalità delle procedure sono elementi qualificanti del piano di ricostruzione; una sfida per tutto il sistema che garantirà qualità delle risposte e uso efficiente delle risorse pubbliche”.
“A partire dal Decreto sulla ricostruzione fino al Piano Casa Italia – conclude Chiara Braga – il Paese ha una straordinaria opportunità di rilanciare con forza un programma di messa in sicurezza dal dissesto idrogeologico e dai terremoti, di efficientamento energetico delle nostre città, per risparmiare su consumi ed emissioni di Co2, così come previsto dall’accordo COP21 di Parigi in via di ratifica in queste settimane, capace tra l’altro di creare sviluppo e occupazione e di curare il nostro fragile territorio”.