(Roma, 2 aprile 2025) – Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Un segnale di attenzione nei confronti delle persone che vivono la condizione dei disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Una patologia che in Italia colpisce un bambino su 77 tra i 7 e i 9 anni e oltre 600mila adulti.

Abbiamo alcuni strumenti regolamentari e legislativi avanzati, come le linee guida dell’IIS e la legge 134 del 2015 grazie alla quale l’autismo è stato inserito tra i Lea, ma purtroppo non basta. La complessità delle patologie richiede interventi articolati e capaci di accompagnare le persone lungo tutto l’arco della vita. A cominciare dai primissimi anni, nei quali una diagnosi esatta e precoce è fondamentale per determinare percorsi di autonomia e inclusione. La preparazione degli insegnanti e la continuità didattica sono ancora troppo carenti, per non parlare dell’assistenza nei centri pubblici o convenzionati, ancora fortemente disomogenei a livello territoriale. Deficit su cui incombe il progetto di Autonomia differenziata.

In assenza di una risposta adeguata, il destino delle persone con autismo e delle loro famiglie non può che essere l’abbandono e l’esclusione.

ll PD ha presentato in Parlamento una proposta di legge che tiene conto dell’approccio multidisciplinare e intersettoriale necessario, così come del ruolo imprescindibile delle associazioni, frutto di un lavoro collegiale portato avanti insieme con le famiglie, le associazioni del terzo settore e gli operatori sanitari al fine di aggiornare la Legge 134 del 2015, a dieci anni dalla sua emanazione e di integrarla con la legge sul ‘Dopo di noi‘. L’obiettivo è di rafforzare la presa in carico e garantire un sostegno concreto e uniforme su tutto il territorio nazionale a coloro che sono affetti da questi disturbi e ai familiari che se ne prendono cura.

E importante che il Parlamento approvi in tempi ragionevoli questa nostra proposta. Solleciteremo in tal senso tutte le forze politiche. Sarebbe un segno concreto nei confronti di chi soffre di questa patologia.

 

Share Button
2 APRILE, GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
Tag: