(Roma, 15 gennaio 2025) – Come Partito Democratico abbiamo preso l’impegno di lavorare, in questi primi mesi del 2025, alla costruzione di un progetto per una scuola migliore, una costruzione non solitaria ma basata sull’ascolto di chi conosce e/o ogni giorno vive il mondo della scuola.

Nel solco di questo compito ieri, presso la sede nazionale del PD a Roma, si è tenuto il seminario: “APPUNTI PER LA SCUOLA DI OGGI E DI DOMANI: PER UNA PEDAGOGIA POLITICA, UNA CONOSCENZA DIFFUSA, UNA PROPOSTA CONDIVISA”, durante il quale è stato presentato un documento politico sul presente e sul futuro della scuola pubblica italiana, con al centro il tema delle ‘comunità educanti‘.

L’obiettivo è quello di arrivare insieme ad una visione di futuro migliore per la scuola italiana. Vogliamo che si torni a investire nella scuola pubblica come prima leva di emancipazione sociale e culturale delle persone, davanti all’indifferenza del Governo che nell’ultima Legge di Bilancio è intervenuto con tagli lineari e un definanziamento che non si vedeva dai tempi di Tremonti e del famigerato ‘con la cultura non si mangia’.

Il nostro documento è dunque un punto di avvio da offrire a un confronto vero, aperto che vorremmo fare sui territori, con iscritti, simpatizzanti, elettori, con gli amministratori locali, le associazioni, i sindacati, i ragazzi, le famiglie, i docenti e i dirigenti scolastici per arricchirlo con le loro esperienze e criticità.

Per approfondire clicca qui. Per scaricare il documento Pd sulla scuola clicca qui

Qui sotto per rivedere tutti gli interventi del seminario Pd “Appunti per la scuola di oggi e di domani“.

Share Button
LA SCUOLA DI OGGI E DI DOMANI
Tag: