(Roma, 7 giugno 2024) – SABATO 8 e DOMENICA 9 giugno saremo chiamati alle urne per eleggere i nostri rappresentanti al Parlamento europeo (l’Italia elegge 76 dei 720 deputati all’Europarlamento). In contemporanea, si terranno anche le elezioni regionali in Piemonte e le amministrative in 3.700 Comuni in tutta Italia, inclusi 27 capoluoghi di provincia. In provincia di Como saranno 89 i Comuni che andranno al voto, i più grandi dei quali sono Cantù e Mariano Comense.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per votare correttamente.

– Quando si vota
Le urne saranno aperte sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00. Ogni cittadino maggiorenne potrà recarsi al proprio seggio elettorale munito di tessera elettorale e documento di identità valido. Per la prima volta potranno votare anche gli studenti fuori sede che hanno fatto richiesta entro il 5 maggio, votando dove hanno il domicilio anziché nel Comune di residenza.

– Come si vota alle elezioni europee
Il sistema di voto in Europa è il proporzionale con voto di preferenza. E’ dunque possibile votare UNA SOLA LISTA ed esprimere FINO A 3 PREFERENZE per i candidati della stessa lista, stando ben attenti a garantire l’alternanza di genere. Questo vuol dire che il voto è valido solo in questi casi:

  • facendo una X solo sul simbolo PD
  • facendo una X sul simbolo PD e scrivendo il cognome di una/un candidata/o PD (1 preferenza)
  • facendo una X sul simbolo PD e scrivendo i cognomi di due candidati PD: un uomo e una donna o viceversa (2 preferenze)
  • facendo una X sul simbolo PD e scrivendo i cognomi di tre candidati PD: due uomini e una donna o due donne e un uomo (3 preferenze)

Le circoscrizioni
Il territorio italiano è suddiviso in 5 circoscrizioni: Nord Ovest; Nord Est; Centro; Sud; Isole. La nostra circoscrizione è il Nord Ovest. Ogni circoscrizione elegge un numero di seggi proporzionale alla popolazione residente. I candidati eletti sono quelli con il maggior numero di preferenze all’interno delle liste che hanno superato la soglia di sbarramento, che è pari al 4%.

– Come si vota alle elezioni amministrative
Le istruzioni di voto per le elezioni amministrative sono le stesse, con la differenza che oltre a mettere una croce sul simbolo della lista o del candidato/a sindaco/a. Per i Comuni superiori ai 5.000 abitanti si potranno esprimere SOLO 2 PREFERENZE, di genere diverso, per i candidati di una lista collegata al candidato/a sindaco/a. Invece, per i Comuni inferiori ai 5.000 abitanti si potrà esprimere UNA SOLA PREFERENZA per una/un candidata/o al consiglio comunale.

Buon voto a tutti!

Share Button
PER L’EUROPA CHE VOGLIAMO. VOTIAMO TUTTI IL PD!
Tag: