(Roma, 30 dicembre 2025) – Oggi la Camera è chiamata al voto finale sulla Legge di Bilancio, dopo che ieri l’Aula ha votato la fiducia sul maxiemendamento del Governo. Una manovra blindata, che il Parlamento non ha potuto nemmeno esaminare: soli quattro giorni di discussione, un record negativo che svuota la democrazia parlamentare.

Una manovra che è stata ostaggio due mesi per le liti interne e poi interamente riscritta sfiduciando il ministro dell’Economia, peggiorando una manovra già nata vuota e senza che dia alcuna risposta ai problemi degli italiani.
Una manovra di promesse tradite e bugie: Giorgetti smentisce ancora il suo partito, la Lega, sul blocco dell’età pensionabile e l’abolizione della Fornero resta uno slogan. Una Legge di Bilancio che fa cassa sempre sugli stessi: lavoratori, pensionati, giovani e soprattutto donne.

Le opposizioni sono state ridotte al silenzio, gli ordini del giorno stravolti, ogni proposta respinta. Nessuna risposta per la crescita, per la sanità pubblica, per la scuola e i servizi essenziali.

È un’occasione mancata, una legge di Bilancio modesta e senza visione. Così il Governo Meloni non costruisce il futuro del Paese, ma lo spinge in un vicolo cieco.

Share Button
LEGGE BILANCIO 2026: “Modesta, senza visione, senza risposte ai problemi reali degli italiani”
Tag: