(Roma, 16 dicembre 2025) – Il lavoro è al centro dell’azione politica del Partito Democratico. Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto avanzando proposte concrete come il diritto alla disconnessione, il salario minimo, gli interventi sulla sicurezza del lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

A fronte di queste e altre importanti iniziative non sono però seguite risposte adeguate da parte del Governo Meloni.

Oggi come Partito Democratico abbiamo ulteriormente ampliato le nostre proposte intervenendo sulla categoria dei lavoratori autonomi. Abbiamo infatti presentato ufficialmente la nostra proposta di legge, a prima firma Chiara Gribaudo, per estendere le tutele sociali ai lavoratori autonomi. Un’iniziativa che affronta alcuni aspetti fondamentali come la maternità, la malattia, l’accesso all’indennità e l’equo compenso adottando un approccio organico con l’obiettivo di garantire una protezione sempre più uniforme a tutti i lavoratori e lavoratrici, dipendenti, professionisti, autonomi.

Il messaggio del Partito democratico è chiaro: i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alla gestione separata hanno diritto a protezione sociale e welfare adeguato ai loro bisogni.

Per scaricare la nostra proposta di legge clicca qui

Share Button
LAVORO: “La proposta Pd per i lavoratori autonomi e professionisti”