(Roma, 15 aprile 2025) – Oggi abbiamo incontrato alla Camera una delegazione della Cgil che ci ha illustrato lo stato drammatico dei ritardi che il nostro Pasese sta avendo nell’attuazione delle Case e degli Ospedali della comunità.

In base alla loro piattaforma di monitoraggio sulla Missione 6-Salute del Pnrr, su 4 miliardi di euro solo il 10% è stato speso e appena il 2% dei progetti completati.

Di 1.400 progetti per Case della comunità, in capo alle Regioni, il 45% sono in ritardo nell’avvio del cantiere, mentre addirittura 1/3 risultano in ritardo nella fase di progettazione esecutiva: a 15 mesi circa dalla conclusione del piano la preoccupazione è davvero grande.

Al sud i ritardi sono diffusi ma anche al nord, come in Piemonte e Liguria, ci sono realtà che vanno molto a rilento. Si rischia il paradosso di peggiorare ulteriormente i divari territoriali.

Vogliamo dettagliate e puntuali spiegazioni da parte del Governo. Per tale ragione abbiamo presentato anche un’interrogazione congiunta alla quale chiediamo di dare una rapida risposta.

Chiara Braga, Luana Zanella, Paolo Ciani, Ilenia Malavasi, Antonio Girelli, Maria Cecilia Guerra, Marina Sereni, Andrea Quartini

Share Button
SANITA’-PNRR: “Case e Ospedali di comunità in grave ritardo”
Tag: