(Roma, 19 dicembre 2024) – In questo momento più che mai l’Europa deve trovare la forza politica per dare vita ad un’iniziativa diplomatica molto più incisiva di quanto fatto sinora.
L’Unione europea deve tornare a essere protagonista, ad avere un ruolo politico più marcato per cercare di trovare una soluzione al conflitto in Ucraina, superando di fatto le difficoltà evidenti di questi anni passati di conflitto.
Questa credo sia la questione da affrontare ancora oggi, a maggior ragione dopo le dichiarazioni di Zelensky. La discussione che è in corso in queste ore al Consiglio europeo dovrebbe proprio concentrarsi su questo aspetto fondamentale. Che poi è quello che come Partito democratico abbiamo sempre chiesto alla Presidente del Consiglio Meloni durante il corso di tutte le sue comunicazioni in Parlamento, anche rispetto al ruolo dell’Italia, che ad oggi, non ha certo esercitato appieno il ruolo diplomatico che le compete in sede europea.
Questo quello che poco fa ho ribadito in diretta alla trasmissione web ‘Metropolis’ in onda su ‘la Repubblica.it’ e che potete riascoltare qui sotto.