(Roma, 21 novembre 2024) – Per il Partito democratico la violenza di genere è una questione fondamentale. Dobbiamo fare molto di più. Anche a seguito della grande mobilitazione dello scorso anno, non abbiamo visto riposte sufficienti: non basta la repressione, serve la prevenzione. Va fatto molto di più sul versante dell’educazione.
La violenza di genere è un fenomeno strutturale nella nostra società che discende da una cultura patriarcale ed è proprio per questo che occorre agire sull’educazione.
Non è mai colpa delle vittime ma dell’aggressore e noi come Pd abbiamo presentato molte proposte in manovra sulla violenza di genere. Abbiamo provato a lavorare in dialogo con la maggioranza ma non è stato possibile perché la maggioranza voleva inserire alcuni punti irricevibili in contrasto con la convenzione di Istanbul.
Oggi in conferenza in una conferenza stampa organizzata proprio in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo presentato le nostre proposte per il contrasto della violenza di genere.
Perchè il 25 novembre non può essere un solo giorno all’anno ma il primo dei 365 contro la violenza di genere.
Qui per rivedere la conferenza stampa del Pd in vista del 25 novembre con Roberta Mori, coordinatrice delle Donne democratiche, Francesco Boccia, Cecilia D’Elia, Valentina Ghio, Valeria Valente e la Segretaria Elly Schlein.
Qui invece, per scaricare le proposte del Pd