(Roma, 4 novembre 2024) – Sono iniziate oggi alla Camera le audizioni per la Legge di bilancio, un vero e proprio fact-checking, in cui si sta smontando, punto su punto, la propaganda della maggioranza.
Cominciamo dalla sanità: la Fondazione Gimbe ha detto con chiarezza che gli investimenti rispetto alla percentuale sul Pil continuano a scendere ben al di sotto della soglia minima del 6 per cento, lasciando scoperti 19 miliardi di euro necessari per affrontare entro il 2030 le reali necessità del sistema sanitario, a partire da quelle occupazionali.
Questa grave mancanza, sommata ai tagli drammatici agli Enti locali, avrà conseguenze devastanti sui servizi di welfare, aggravando ulteriormente la crisi di un Sistema Sanitario Nazionale già in difficoltà. È ormai evidente che le scelte politiche del Governo puntano verso un modello sempre più privatizzato, scaricando sui cittadini il peso crescente dei costi per l’accesso alle cure essenziali.
Per questo saremo a fianco di chi protesta, insieme ai sindacati e alle famiglie, per difendere il diritto a un sistema sanitario pubblico, equo e accessibile a tutti.