(Roma, 22 ottobre 2024) – Abbiamo chiesto un’informativa urgente della Presidente Meloni dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il “decreto Albania”. Un decreto fantasma che nemmeno i membri del Governo hanno potuto visionare.

Pensavamo di conoscere oggi i contenuti del provvedimento, nel corso della conferenza stampa convocata e poi invece annullata di presentazione della manovra finanziaria. La scelta, fanno sapere formalmente dall’Esecutivo, è legata all’allungamento dei tempi per l’approdo della legge di Bilancio in Parlamento. Forse però c’è anche imbarazzo nel rispondere alle domande proprio sul “decreto Albania”.

Abbiamo chiesto, allora, alla Presidente del Consiglio di venire qui in Aula, in Parlamento, a dirci in cosa consiste non il modello Albania ma il fallimento del modello Albania. Cosa mai può aggiungere al diritto europeo? Vorremmo sapere cosa contiene quel decreto legge e perché si sono sprecati 800 milioni di euro per due centri in Albania che sono e resteranno chiusi. Milioni che sarebbero potuti e dovuti essere destinati alla sanità, alle detrazioni che questo Governo vuole cancellare.

Venga a dirci cosa c’è scritto ma anche a rendere conto dello spettacolo indecoroso e ridicolo nel quale la destra ha trascinando il Paese e di cui vi vergognate anche nell’Europarlamento, mentre alimentate uno scontro senza precedenti tra i poteri dello Stato, contro la Magistratura, violando il diritto internazionale e umano dei migranti.

Presidente Meloni venga qui, a rendere conto, non sui soliti video social ma in Parlamento.

 

Share Button
MIGRANTI, ALBANIA: “Meloni riferisca in Aula sul fallimento del modello Albania”
Tag: