(Roma, 2 ottobre 2024) – In questi giorni ha iniziato l’iter in Commissione Attività produttive alla Camera la proposta di legge presentata dal PD, a prima firma del collega Piero De Luca, anche da me sottoscritta, per garantire un maggiore rispetto della privacy dei cittadini contro la pratica del telemarketing selvaggio. Un problema sentito da milioni di italiani assillati ormai da anni da continue e ripetute telefonate di natura promozionale e commerciale, la cui assiduità in alcuni casi rasenta una vera e propria ingerenza nella vita quotidiana di cittadini e famiglie.
E’ evidente che il registro delle opposizioni, appositamente istituito per limitare proprio le chiamate di call center e telemarketing, risulti inefficace e inadeguato. La proposta del PD mira a invertire la logica che sta alla base dell’attuale registro, logica che consente alle società di marketing di contattare indistintamente tutte le utenze telefoniche a meno queste non siano iscritte nell’apposito registro. Noi prevediamo invece la sostituzione del registro delle opposizioni con quello delle autorizzazioni. Chiediamo dunque che sia vietato contattare qualunque numero telefonico a meno che quell’utenza non abbia dato l’autorizzazione a ricevere telefonate di natura commerciale.
La nostra proposta lavora quindi su un cambio radicale di prospettiva per tutelare la privacy e la serenità delle famiglie, che non devono più essere obbligate a ricevere continue telefonate. Su questo ci auguriamo ascolto e convergenza da parte della maggioranza di Governo.
Qui per leggere il testo della proposta di legge