(Roma, 21 settembre 2024) – Occcorre ragionare su cosa serve oggi, a riscaldamento globale in atto, per affrontare il dissesto idrogeologico, la fragilità del nostro territorio e gli effetti dei cambiamenti climatici. Cambiamenti climatici che purtroppo la destra al Governo continua a non considerare o peggio negare.
La Presidente del Consiglio Meloni pochi giorni fa è tornata a lanciare la sua battaglia contro il Green Deal europeo dimenticandosi che le conseguneze dei cambiamenti climatici, che proprio il Green Deal si prefigge di mitigare, contrastare, sono quelle che purtroppo vediamo scatenarsi in queste ore in Emilia Romagna, nelle Marche, e che colpiranno sempre più non solo il nostro Paese ma tutto il pianeta.
La coerenza della politiche ci dice che di questi temi il Governo Meloni non se ne è minimamente occupato, basti pensare che il Piano per la prevenzione del dissesto idrogeologico annunciato dal ministro della Protezione civile più di un anno fa naviga ancora nelle nebbie dei Ministeri con un rimpallo assurdo di responsabilità con il Ministero dell’Ambiente, mentre il territorio soffre.
Qui il mio intervento di oggi ad ‘Agenda’ SkyTg24