(Roma, 19 settembre 2024) – Sono oltre mille gli sfollati in Emilia-Romagna a causa dell’ondata di maltempo che da giorni sta flagellando la regione. Una situazione di emergenza che richiederebbe ancora più responsabilità ma che invece ha fatto emergere, a destra, le solite inaccettabili pulsioni elettorali. Il ministro per la Protezione Civile Musumeci è arrivato addirittura a puntare il dito contro gli Amministratori locali emiliano-romagnoli. Uno sciacallaggio inaudito.
Abbiamo chiesto a Musumeci di venire in Parlamento a riferire sulle gravi mancanze del suo Governo invece di strumentalizzare la situazione drammatica che in queste ore stanno vivendo i cittadini e le Istituzioni dell’Emilia Romagna. La misura è colma: è un anno che il Governo e la maggioranza vanno avanti solo a chiacchiere, promesse tradite e ricatti politici.
Nessuna risorsa è arrivata all’Emilia Romagna per finanziare gli interventi dei piani speciali per affrontare il dissesto idrogeologico. Il Commissario Figliuolo nominato dal Governo ci spieghi che fine ha fatto il piano per la ricostruzione che ha tra le mani ormai da mesi.