(Roma, 10 settembre 2024) – Valuteremo se questo Governo riuscirà a dare un’anima e una visione alla prossima imminente legge di Bilancio, cosa che non è successa nel recente passato. Alcune anticipazioni come i tagli alle pensioni, la riduzione dell’assegno unico ci preoccupano: non siamo disponibili ad accettare che si faccia una legge di Bilancio che pesi sulle spalle dei lavoratori e dei pensionati.
Occore una manovra che dia respiro alla crescita dell’Italia, con l’indicazione di politiche industriali chiare che accompagnino le imprese verso la transizione ecologica e digitale. Una manovra che sviluppi un sostegno reale all’occupazione femminile: i congedi paritari sono per noi una questione prioritaria. Una manovra che aumenti i fondi per la sanità pubblica, l’istruzione e la ricerca.
Ci aspettiamo una legge legge di Bilancio nella quale trovino compimento tutte le promesse che in questi mesi abbiamo sentito fare dal Governo Meloni. Al momento assistiamo solo alla volontà delle forze di maggioranza di piantare bandierine di parte sacrificando l’interesse del Paese, una crescita sostenibile per le imprese e i lavoratori, una protezione sociale per chi è in difficoltà.
Qui sotto per rivedere il mio intervento di questa sera a #Tg2Post