(Roma, 26 giugno 2024) – Alla fine la maggioranza ha deciso di mettere una pietra tombale sulla legge Schlein, un disegno di legge che prevede l’incremento graduale della spesa sanitaria fino al 7,5% del PIL, eliminando i limiti alla spesa per il personale sanitario e pianificando assunzioni straordinarie. Ma hanno deciso di trincerarsi dietro ad un parere della Commissione Bilancio per affossare la nostra proposta. Una vera e propria vendetta dopo la sconfitta alle elezioni amministrative.
Abbiamo chiesto alla maggioranza di riaprire la discussione insieme su come finanziare la sanità pubblica. Vogliamo salvare o no il SSN? Vi interessa o no ridurre le liste d’attesa, aumentare il numero di persone che lavorano nella sanità pubblica? Non fatevi scudo di un parere della commissione Bilancio ma troviamo insieme le risorse, ho chiesto in Aula alle forze di maggioranza.
Fratelli d’Italia si trincera dietro motivazioni burocratiche ma la verità è che lo stop definitivo alla legge Schlein è una vera e propria vendetta politica dopo il flop elettorale alle amministrative.
Vivono fuori dal mondo e non hanno nemmeno idea dell’urgenza di aiutare la sanità pubblica.