(Como, 22 aprile 2024) – Per la campagna ‘Bisogna aver visto‘ lanciata dal Partito Democratico sulle condizioni delle carceri italiane, oggi ho visitato la Casa circondariale ‘Il Bassone’ di Como, dove ho constatato ancora una volta quanto sia urgente che il Governo inizi occuparsi seriamente di questo tema.

Sovraffollamento, carenza di personale della polizia penitenziaria, necessità di rafforzare l’assistenza sanitaria, psicologica e sociale per i detenuti, sono priorità non più rinviabili.

420 detenuti su una capienza di 226 posti è una condizione difficile da gestire per la stessa amministrazione penitenziaria, per il personale costretto spesso a turni massacranti, oltre che per le stesse persone costrette a condividere celle molto piccole in 2 o 3 persone.

Mi ha molto colpito l’età bassa dei detenuti, anche delle 45 donne della sezione femminile. Il carcere di Como è inoltre l‘unico in Lombardia a ospitare detenuti transgender, per i quali è fondamentale garantire la necessaria assistenza sanitaria al loro percorso di transizione.

L’impegno a garantire condizioni dignitose per le persone detenute e per quelle che lavorano in carcere non può più scontrarsi con l’indifferenza del ministro Nordio e con la proliferazione di nuovi reati che non fanno che aggravare la situazione di detenzione, anziche’ rafforzare le misure alternative e riabilitative e intervenire sulle situazioni di marginalita’ sociale che spesso e’ terreno fertile per la criminalità.

Share Button
CARCERI, BASSONE COMO, Braga (PD): “Condizioni inaccettabili, urgente l’intervento del Governo”
Tag: