(Roma, 13 marzo 2024) – Quanto dichiarato oggi dalla vicepresidente della regione Emilia Romagna, Irene Priolo, in Commissione Ambiente alla Camera fa emergere la distanza tra le promesse e i fatti del Governo per la ricostruzione e il rimborso dei territori alluvionati.
A quasi un anno dall’alluvione che ha colpito le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, ancora non vi sono certezze né sulle risorse né sulle procedure di semplificazione che avrebbero dovuto garantire tempi rapidi di intervento.
Mancano ancora le ordinanze sul credito d’imposta che è stato approvato in legge di bilancio e quella per i ristori al terzo settore.
Preoccupa, infine, il modo opaco con cui il Governo sta gestendo la durata del mandato del commissario Figliuolo, che scadrà a giugno, e su cui il Governo non ha ancora fornito indicazioni. Non possiamo correre il rischio di alimentare un orizzonte di incertezza ormai insostenibile per territori, famiglie, imprese e terzo settore o, ancora peggio, dover ricominciare daccapo tutto.
Da FdI assistiamo, ancora una volta, a un irresponsabile scaricabarile sulla regione quando il partito della Presidente del Consiglio dovrebbe riflettere sull’inadempienza del Governo e sulle mancate promesse di Meloni, che aveva assicurato il tempestivo 100% dei rimborsi alle famiglie e alle imprese, che ad oggi sono ancora pressoché a zero.