(Roma, 7 dicembre 2023) – Anche oggi Giorgia Meloni non dice la verità: il Pnrr nelle mani del Ministro Fitto continua a riservare drammatiche soprese.
Nella relazione dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio si parla di 4,6 miliardi di euro a fondo perduto – che cioè non dovremo restituire all’Europa – scomparsi dall’ultima rimodulazione. Ciò significa che il Governo non sa usare le risorse che vengono dall’Europa; un tesoro che avrebbe potuto essere la vera svolta per la ripresa del Paese, che avrebbe potuto far recuperare al Mezzogiorno i ritardi storici e al tempo stesso dare ossigeno a migliaia di piccole imprese.
Invece, siccome non si è messo chi poteva spendere nelle condizioni di poterlo fare, quei soldi, che corrispondono, per fare un solo e drammatico esempio, a quanto chiesto da Regioni e Ministero per la Sanità pubblica ormai al collasso, non verranno erogati.
E quel che è ancora peggio è che per far quadrare i conti bisognerà fare nuovo debito, mettere nuove tasse o tagliare spese.
Ieri contro i lavoratori poveri, oggi contro le imprese: non c’e’ giorno che passa senza una prova di incapacità ed egoismo del governo Meloni.