(Como, 5 dicembre 2023) – “Quello di sabato ha segnato in nuovo importante inizio, una ripartenza affinché anche la Conferenza delle donne democratiche comasche possa fare la sua parte nel cercare di rendere la nostra società più inclusiva, rispettando le donne e garantendo l’uguaglianza di genere. Una battaglia che è culturale e insieme sociale”. Così la neo segretaria provinciale del Partito Democratico di Como, Carla Gaiani che insieme alla già deputata Rosalba Benzoni ha presieduto sabato 2 dicembre scorso a Rebbio l’Assemblea elettorale delle Donne PD che ha eletto all’unanimità, dopo anni di stallo, la giovane Martina Gammella, nuova Coordinatrice della Conferenza delle Donne dem comasche.
Un passo importante, a una settimana dal 25 novembre e in un periodo in cui i brutali fatti di cronaca hanno ribadito la necessità di “fare rumore” per agire e fermare la violenza contro le donne.
“Ringrazio tutte coloro che hanno deciso di supportare la mia mozione e chi ha deciso di fare parte con me del Coordinamento” – ha dichiarato la neo eletta Coordinatrice delle Donne dem di Como. “Sabato abbiamo iniziato una nuova fase per la Conferenza delle Donne comasche, una stagione necessaria per intraprendere battaglie con le donne e per le donne. I nostri obiettivi saranno di ascolto e di supporto alla comunità comasca, ma anche di formazione interna al nostro partito. Disuguaglianze di genere, parità salariale, conciliazione vita lavoro, violenza contro le donne e intersezionalità sono un esempio di temi su cui l’intera Conferenza si concentrerà nei mesi a venire. Lottare per e con le donne per garantire pari dignità e diritti a tutt*”.
La Conferenza delle donne PD si è poi conclusa con l’intervento in diretta streaming della Capogruppo del PD alla Camera, la comasca Chiara Braga, che ha voluto complimentarsi per il nuovo corso della Conferenza: “Faccio i miei auguri a Martina e a tutte le donne della Conferenza democratica comasca. Lavoriamo insieme per fare e rafforzare la rete tra le donne. Costruiamo alleanze nella società, nell’economia, nella cultura e nella politica per rilanciare le ragioni e l’impegno per un mondo giusto, femminista che metta al centro la pace, la cura delle persone e del pianeta”.
Insieme a Gammella fanno parte del Coordinamento: Eva Allevi, Rita Calì, Allegra Cangi, Sofia Castoldi, Andrée Cesareo, Cristina Frigerio, Gabirella Pintacuda, Elisa Pugliese, Livia Sarda, Cristina Sonvico.