(Roma, 12 settembre 2023) – L’Europa deve essere sempre più il nostro faro per costruire politiche comuni che rafforzino l’economia, la protezione sociale, che accompagnino nella transizione ecologica e digitale il nostro sistema produttivo.
L’atteggiamento della destra al Governo, come dimostrano ancora una volta gli attacchi sterili e infondati innescati in questi giorni contro il grande lavoro fatto negli ultimi anni dall’Unione europea e le polemiche strumentali volte a sparigliare l’alleanza tra popolari e socialisti europei, è quello solito di identificare il nemico nell’Europa anziché cercare di lavorare per costruire un consenso vero e reale che possa incidere positivamente nelle diverse trattative fondamentali in corso a Bruxelles, a partire da quelle sul patto di stabilità e crescita su cui sta lavorando con grande determinazione proprio il commissario italiano Paolo Gentiloni, passando per la rimodulazione del Pnrr, la questione Ita-Lufthansa, la presidenza della Bei, la legge di bilancio.
Ne ho parlato questa mattina alla trasmissione ‘Radio Anch’io’ di Radio1 Rai. Qui sotto per riascoltare tutta l’intervista.