(Roma, 21 dicembre 2021) – Il Ministero della Cultura ha presentato l’avviso pubblico per l’accesso alle risorse del Piano Nazionale Borghi previsto dal Pnrr.
Una grande operazione di valenza culturale e sociale il cui obiettivo è quello di recuperare dal punto di vista sociale e occupazionale i borghi italiani, rendendo attrattive realtà e luoghi interni che altrimenti rimarrebbero spopolati e privi di un adeguato richiamo.
Si tratta di uno stanziamento di 1 miliardo di euro per il rilancio di 250 borghi, con progetti da presentare a partire dal 20 dicembre 2021 ed entro il 15 marzo 2022.
L’intervento per l’attrattività dei borghi storici si articola in due distinte linee di azione. La prima, alla quale sono destinati 420 milioni di euro, sosterrà progetti pilota rivolti a 21 borghi individuati da Regioni e Province autonome. La seconda, con 580 milioni di euro, mira a realizzazione progetti locali di rigenerazione culturale dedicati ad almeno 229 borghi selezionati tramite avviso pubblico rivolto ai Comuni.
Per maggiori informazioni clicca qui
Qui il link all’avviso pubblico.