(Roma, 9 novembre 2020) – Da oggi, 9 novembre 2020, le famiglie con un Isee non superiore a 20mila euro potranno usufruire di un buono per un valore complessivo di 500 euro per attivare una connessione internet veloce a banda ultra larga (ad almeno 30 Megabit al secondo) e, contestualmente, acquistare un computer o un tablet.  

Il Governo nei mesi scorsi ha infatti stanziato 204 milioni di euro a beneficio delle famiglie italiane per le spese relative alla connessione internet e ai device (pc o tablet) per navigare. Si tratta di risorse volte a favorire la connettività delle famiglie più deboli, in considerazione dell’importante valenza sociale ed economica che oggi sta sempre più acquisendo la tecnologia e la connettività, a maggior ragione anche a causa dell’emergenza Covid-19.

Qui sotto potete trovare alcune informazioni utili per richiedere il buono.  

Destinatari

Destinatari del bonus da 500 euro sono le famiglie con un reddito Isee annuo (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a 20 mila euro, che non detengono alcun contratto di connettività o che sono provvisti di una connessione a internet non veloce (inferiore in download a 30 Mbps, Megabit al secondo).  

Come fare per usufuruire del voucher

Per usufruire del voucher il cittadino interessato dovrà andare sul sito del Comitato per la banda ultralarga (Cobul), scaricare e compilare l’Allegato C – Domanda di ammissione al contributo in cui autocertifica di avere i requisiti per poter accedere al bonus (Isee inferiore a 20mila euro, non avere già una connessione veloce).   Occorrerà poi contattare (on-line o in negozio) eslcusivamente uno degli operatori telefonici accreditati per l’erogazione del servizio e sottoscrivere l’offerta più conveniente. L’elenco degli operatori telefonici accreditati (tra i quali figurano, tanto per citare quelli più grossi, Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, ecc.) ai quali rivolgersi è disponibile sul sito presso Infratel Italia, la società incaricata dal ministero dello Sviluppo economico di gestire l’incentivo.  

Specifiche del voucher

Il bonus da 500 euro potrà essere utilizzato sotto forma di sconto concesso direttamente dal solo operatore telefonico scelto. Il pacchetto comprende una connettività a banda ultra larga per una somma ricompresa tra i 200 euro e i 400 euro, per un periodo di almeno 12 mesi e un tablet o personal computer fornito esclusivamente dall’operatore telefonico, la cui somma non deve essere inferiore a 100 euro e non superiore a 300 euro. Per l’acquisto dei pc o tablet non ci si potrà dunque rivolgere ad altri rivenditori diversi dalle compagnie di telecomunicazione.  

Entro quando presentare la domanda di contributo

Il Piano Voucher Famiglie durerà fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dal Governo (204 milioni di euro) e comunque non oltre il 1° ottobre 2021. Il criterio utilizzato per l’assegnazione sarà quello temporale, per cui chi presenterà prima la domanda si assicurerà il bonus.  

Faq

Per maggiori informazioni è possibile consultare, sempre sul sito del Cobul, l’elenco delle domande più frequenti

Share Button
PIANO VOUCHER FAMIGLIE: “Bonus da 500 euro per internet veloce e acquisto pc o tablet”