(Roma, 12 maggio 2020) – Nel pomeriggio sono stata ospite del programma La Bussola di Rai News24 per parlare delle prospettive italiane ed europee della Fase 2 della ripartenza dalla pandemia da Covid-19 e dell’importanza della correlazione tra qualità dell’ambiete, salute e sicurezza delle persone.

Dal punto di vista ambientale alcuni rilevanti studi ci invitano a valutare come la diffusione della pandemia da Covid-19 si sia legata ai temi dell’inquinamento, della compromissione delle risorse naturali.

Quello che sta avvenendo in queste settimane in Europa è fondamentale per costruire un percorso che ci porti fuori dall’emergenza in questa seconda fase di ripresa. L’italia ha da trarre beneficio da decisioni europee più efficaci, più capaci di rafforzare gli strumenti della risposta che veine dalle istituzioni europee. Un’Europa che nelle ultime settimane ha compiuto passi inimmaginabili fino a qualche tempo fa.

La strada tracciata dall’Europa e che l’Italia ha scelto di seguire, di una riconversione ecologica delle nostre economie, è da perseguire e non abbandonare. Abbiamo risorse decisive che arrivano dal Green Deal europeo, risorse per accompagnare le imprese alla transizione al cambiamento del nostro sistema produttivo.

Questa è la via giusta per dare vita ad un modello di sviluppo più sostenibile.

Qui, per chi lo volesse, la registrazione della puntata

Share Button
LA BUSSOLA, RAI NEWS24: “In campo per ripartire”
Tag: