(Como, 27 marzo 2020) – È stata una giornata lunga oggi, di lavoro a distanza, quasi senza sosta: sugli emendamenti al DL Cura Italia con i colleghi della Camera e del Senato e della Segreteria, riunioni in teleconferenza con i segretari regionali del Pd, discussione con il Governo sui prossimi provvedimenti da mettere in campo sulla ripresa economica e degli investimenti, direzione regionale del PD Lombardia on-line.
Poco tempo di stare sui social o sulle chat o anche solo di rispondere (e me ne scuso) ai tanti messaggi che arrivano da chi, giustamente, ci sottopone problemi o questioni da affrontare con risposte rapide e precise.
Ma oggi è stato anche il giorno di due messaggi di grande forza che ci hanno consegnato Papa Francesco e il Presidente Mattarella: parole e gesti che ci hanno fatto sentire parte di una comunità unita, colpita nel dolore ma resistente, parole e gesti che ci spingono ad affrontare insieme (che bellissima parola) questi momenti così duri.
Ci sono momenti in cui ci si sente smarriti e impotenti; questo è uno di quelli. Oggi, travolti da mille preoccupazioni e angosce, può sembrare che tutto passi via così, velocemente.
Sono convinta invece che queste due testimonianze, di fede e di fiducia, resteranno nella storia di questo Paese, e non solo. E sarà prezioso per tutti noi saperle custodire e riscoprire, per affrontare questa prova così difficile e per il domani che dovremo costruire.