(Contigliano, 14 gennaio 2020) ‘Oggi per un domani‘, al Seminario del Partito Democratico sono intervenuta ieri per rappresentare la centralità dei temi dello sviluppo sostenibile rispetto al rilancio dell’azione del Governo e dell’identità del nostro Partito.
Non può esserci sviluppo senza la consapevolezza che proprio dalla sua sostenibilità ambientale, ma anche sociale, economica, finanziaria, passa la capacità di aggredire e ridurre le disuguaglianze che attraversano la nostra società: tra generazioni, fasce sociali, territori (tra nord e sud, tra centro e periferie, tra città e aree marginali).
Oggi in Europa si compie il primo passo per la costruzione del Green New Deal: il “Fondo per la transizione giusta” per costruire l’uscita dalla dipendenza dal carbone tutelando i posti di lavoro e sostenendo le aziende per la loro ristrutturazione in chiave ecologica. Ed e’ importantissimo che una parte di questi fondi, oltre 4 miliardi, andrà all’Italia, per sostenere territori, settori e aziende – a partire dall’Ilva – impegnate in una transizione ambiziosa.
Dall’Europa arriva una forte spinta con un programma che assume la dimensione della sostenibilità dello sviluppo, caratterizzata da visione di lungo periodo e nello stesso tempo da scelte concrete di priorità di investimenti e di orientamento delle politiche.
Non può esserci un’idea convincente e vincente di sviluppo senza la consapevolezza che proprio dalla sua sostenibilità, ambientale ma anche sociale, economica, finanziaria, passa la capacità di aggredire e ridurre le disuguaglianze che attraversano la nostra società: tra generazioni, fasce sociali, territori, tra nord e sud, tra centro e periferie, tra città e aree marginali. Questo tema è finalmente entrato a pieno titolo nella identità del nostro Partito, come è emerso anche dalla discussione di questi giorni nel Seminario del Pd a Rieti. Su questi temi vogliamo rilanciare e accelerare l’azione del Governo e costruire una prospettiva politica che allarghi il campo a tutte le forze della politica e della società convinte della necessita’ di costruire un nuovo modello di sviluppo davvero sostenibile.
Qui il link al mio intervento registrato da Radio Radicale