(Roma, 21 novembre 2019) – L’aula del Senato ha approvato in prima lettura il decreto-legge Clima che segue il Salva Mare e l’End of Waste. Il testo passa ora all’esame della Camera.
L’approvazione del Decreto Clima è un risultato importante, frutto del lavoro del PD che proprio grazie ad un suo emendamento ha ottenuto la trasformazione del Cipe in Cipess. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione economica dovrà perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030, dando una svolta fondamentale di reindirizzo strategico a tutti gli investimenti pubblici. Ciò consentirà di investire ingentissime risorse nei settori dello sviluppo verde, creando centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro per migliorare la qualità del nostro ambiente e del vivere. Un passaggio che se ben gestito consentirà di ricostruire e valorizzare il nostro territorio in termini di qualità e sicurezza.
Con il PD al Governo si è usciti dall’impasse prodotta dalla Lega: stiamo realizzando il Green New Deal, uno dei pilastri anche della manovra di bilancio, necessario per affrontare concretamente la crisi ambientale e climatica e per modificare le leve dello sviluppo nel segno della qualità, della sostenibilità e della transizione verso l’economia circolare.
Ora è importante che il Governo assuma l’emergenza climatica come obiettivo strategico e continui con convinzione nella direzione di uno sviluppo giusto e sostenibile per le generazioni future.