(Roma, 23 novembre 2016) “E’ allarmante quanto emerge dal nuovo rapporto dell’Agenzia europea dell’Ambiente (Aea) sulla qualità dell’aria in Europa. L’inquinamento atmosferico rimane il più grande pericolo per la salute ambientale in Europa, con una conseguente minore qualità della vita a causa di malattie e una stima, al 2016, di 467.000 morti premature ogni anno in 41 Paesi europei”.
“Lo smog non è infatti solo un problema ambientale ma danneggia fortemente la salute: sino al 2015 era di 84.400 il numero annuale delle morti premature in Italia stimato sempre dall’Agenzia ambientale europea (59.500 per Pm 2.5, 3.300 per l’ozono, 21.600 per il biossido di azoto), mentre una ricerca nazionale su 10 città (inclusa Roma), certifica che vivere vicino a strade trafficate sia responsabile del 15-30% di casi di asma (età: 0-17 anni) e di cardiopatia ischemia e di broncopneumopatia cronica ostruttiva (età: oltre 65 anni). E la Pianura Padana è, anche per ragioni geografiche e demografiche, l’area più colpita”.
“Il governo Renzi, oltreché sul piano CasaItalia sulla riqualificazione degli edifici per agire sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni, punta sulla mobilità sostenibile per creare città più vivibili e meno inquinate. Già nella Stabilità 2016 il ministro Delrio, d’intesa con il ministro Galletti, ha previsto un programma di finanziamenti destinato alla realizzazione di una rete di piste ciclabili su tutto il territorio nazionale e del GRAB, il grande raccordo anulare delle bici a Roma, così come cura del ferro per le città più trafficate. Unica metropoli che sembra fare marcia indietro sullo sviluppo di una rete efficiente di metropolitane? Roma guidata dal sindaco M5S Virginia Raggi”. Lo afferma Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Ambiente del Partito Democratico, commentando i dati odierni nuovo rapporto dell’Agenzia europea dell’Ambiente (Aea) sulla qualità dell’aria in Europa.
SMOG: ”Allarmante dato AEA su decessi per inquinamento. Governo impegnato su riduzione emissioni”