(Roma, 01 settembre 2016) “Quanto affermato oggi, nel corso dell’audizione sugli eventi sismici del 24 agosto alle commissioni riunite di Camera e Senato, dal Sottosegretario Claudio De Vincenti conferma la determinazione del Governo a dare conforto e assistenza alle popolazioni colpite e a ricostruire dove erano i borghi distrutti. E il neo commissario Vasco Errani sarà certamente all’altezza di questa difficile sfida ”. Lo afferma Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Ambiente del Partito Democratico presente all’audizione del Governo sul terremoto tenutasi poco fa alla Sala del Mappamondo di Montecitorio.
“Ora più che mai – prosegue Chiara Braga – è necessario fare presto e bene, sia nel dare un riparo in vista dell’inverno alle popolazioni terremotate sia nel mettere in campo, con il progetto “CasaItalia”, un serio piano di prevenzione antisismica e di messa in sicurezza del territorio per tutta la Penisola, a partire dagli edifici pubblici”.
“L’Italia ha tecnologie all’avanguardia nel campo ma deve essere altrettanto efficace nel far sì che i lavori siano eseguiti a regola d’arte e in tempi certi, con procedure trasparenti e certe. Non è più possibile trasferire alle future generazioni l’onere della soluzione di problemi noti da tempo”.
“In parallelo – conclude Chiara Braga – sarà importante approvare definitivamente in tempi rapidi al Senato la delega al Governo di riordino del sistema della Protezione Civile, per migliorare ancora di più le condizioni operative di un sistema che anche in questa emergenza ha dimostrato tutto il straordinario valore”.
TERREMOTO Braga (PD): “Governo e parlamento al lavoro uniti su ricostruzione e prevenzione”