(Roma, 11 luglio 2019) Ieri ho incontrato i lavoratori e le lavoratrici della Sogesid S.p.A., società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanza (MEF), in house del Ministero dell’Ambiente (MATTM) e di recente anche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), in sciopero di fronte alla sede del MEF.

Quello di ieri è il loro quinto sciopero dallo scorso ottobre. Vogliono risposte certe dai Ministeri circa il loro destino. Dall’approvazione della Legge di Bilancio 2019, che ha previsto, allo stesso tempo, la graduale eliminazione di tutta l’assistenza tecnica di Sogesid presso il Ministero dell’Ambiente e l’avvio di un concorso, non è seguita nessuna concreta azione alle parole del Ministro Costa nel voler garantire il rilancio della Società e il futuro occupazionale dei dipendenti.

Il rischio è che Sogesid sia costretta a dismettere progressivamente le sue convenzioni col Ministero cui ha fornito in questi anni dipendenti, competenze e professionalità elevate.

Non si fanno politiche ambientali efficaci privando di competenze e professionalità il Ministero dell’Ambiente. Chiederemo conto al Governo delle scelte sbagliate che sta compiendo.

Share Button
SOGESID: “Non si fanno politiche ambientali efficaci privando di competenze e professionalità il Ministero”
Tag: