Foto: EspansioneTv

(Mariano Comense, 25 marzo 2019) – “Grazie a chi è intervenuto prontamente per bloccare l’incendio divampato nel primo pomeriggio di lunedì tra i rifiuti stoccati nella discarica di Mariano Comense. Quella discarica è già stata oggetto in passato di episodi simili, su cui si sono svolte indagini e, su richiesta dell’Amministrazione comunale di Mariano, anche potenziati i sistemi di controllo dell’impianto. Strumenti che spero risulteranno utili per chiarire le cause e le responsabilità del nuovo episodio, che coinvolge, peraltro, un impianto che sta raggiungendo il suo fine vita. Nel giro di una ventina di giorni avrebbe, infatti, esaurito i conferimenti. Lo dichiara la deputata comasca, Chiara Braga capogruppo PD in Commissione Ambiente e componente della Commissione Ecomofie a seguito dello svilupparsi di un nuovo, vasto incendio nella discarica di Mariano Comense, dove sabato prossimo si sarebbe concluso il conferimento dei rifiuti.

“Il fenomeno degli incendi in impianti di trattamento rifiuti purtroppo non è nuovo – fa presente la Braga – : la Commissione bicamerale Ecomafie, che ho presieduto nella scorsa legislatura, si era già occupata di questi fatti con una relazione specifica che metteva in luce come, purtroppo, le regioni del nord Italia, e tra queste la Lombardia, sono tra le più coinvolte dai roghi. Ecco perché è bene non abbassare la guardia anche nel territorio comasco”.

Sull’incendio interviene anche il consigliere regionale comasco del PD, Angelo Orsenigo che esprime “forte preoccupazione per quanto sta accadendo in queste ore a Mariano, in primis per la salute della popolazione. In questo senso, plaudo all’intervento immediato di Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente che monitora la situazione”.

“Ora però – prosegue Orsenigo – si faccia subito chiarezza sugli incendi che in questa discarica si stanno susseguendo, perché non si capisce che origine hanno e nemmeno perché avvengano sempre nello stesso posto. A questo proposito, ben venga la nuova Commissione regionale di inchiesta sul Sistema di gestione dei rifiuti in Lombardia che si insedierà proprio domani in consiglio regionale sollecitata più volte dal gruppo del PD. Mi auguro che quanto prima riesca a fare luce su questo e altri episodi analoghi che stanno imperversando in Lombardia e nella nostra provincia in particolare”.

Share Button
RIFIUTI, altro incendio alla discarica di Mariano Comense (CO)