(Roma, 24 luglio 2018) “Dal Rapporto ISPRA su Dissesto idrogeologico presentato oggi alla Camera dei Deputati emergono dati che confermano la necessità di mantenere alta l’attenzione sul contrasto al dissesto idrogeologico. Il 91% dei Comuni italiani sono a rischio frane e alluvioni; più di 1 milione di abitanti esposti a rischio frane e oltre 6 milioni a rischio alluvioni. Il Rapporto fornisce un quadro aggiornato e un miglioramento del quadro conoscitivo, anche grazie al lavoro svolto dalle Autorità di Bacino Distrettuali sulla base dei Piani di Assetto Idrogeologico“. Lo afferma la parlamentare Chiara Braga, capogruppo PD in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, commentando la presentazione del Rapporto 2018 ‘Dissesto idrogeologico in Italia‘, a cura dell’Ispra oggi a Montecitorio

“È opportuno – prosegue la deputata dem – partire dai dati forniti da Ispra per confermare l’impegno di questi anni sulle politiche di contrasto al dissesto idrogeologico. In questi giorni abbiamo assistito da parte del Governo allo smantellamento della Struttura di missione Italia Sicura, senza però sentire nessuna valutazione, basata su dati oggettivi, sullo stato dell’arte e sulla efficacia degli interventi realizzati in questi anni. L’abbiamo chiesto al Ministro Costa e ci auguriamo che domani in audizione in Commissione Ambiente potremo avere una risposta a riguardo”.

Share Button
AMBIENTE: “Dati ISPRA confermano che la lotta al dissesto idrogeologico è una priorità del Paese. Lo smantellamento di ItaliaSicura è un errore”