(Roma, 12 luglio 2018) Su Pedemontana e tangenziale di Como il Governo tradisce tutte le promesse fatte sul territorio. Nessuna risposta su completamento del secondo lotto della tangenziale, gratuità del primo lotto e realizzazione delle opere di compensazione ambientale. Dopo che Maroni aveva garantito che grazie alla costituzione di Lombardia Mobilità si sarebbe cancellato il pedaggio della tangenziale e si sarebbero trovate le risorse per finanziare il secondo lotto della tangenziale, il viceministro alle Infrastrutture Rixi (LN), rispondendo in Commissione alle due interrogazioni urgenti presentate dalla capogruppo del PD, on. Chiara Braga e dal vicepresidente della Commissione on. Alessio Butti, ha negato ogni impegno limitandosi a un generico intento “di analisi e conseguente valutazione complessiva della situazione creatasi, anche con l’ausilio di esperti appositamente individuati”.  E anzi ha precisato che per il Governo Lega-Movimento 5 Stelle “non è prevista l’erogazione di ulteriori finanziamenti/contributi a carico della finanza pubblica”.
“Stante l’impossibilità di adire a qualsiasi forma di project per il finanziamento dell’opera siamo costretti a pensare che la stessa non vedrà la luce“. E’ il commento dei due parlamentari comaschi.
“Il gioco dello scaricabarile non funziona più, visto che oggi la Lega è al governo della Regione  e del Paese. Abbiamo capito che il Governo nazionale e quello regionale non hanno nessuna idea di come garantire il completamento di un’infrastruttura strategica come Pedemontana e di  dare una risposta alle attese degli amministratori, delle imprese e dei cittadini comaschi. Penso che non si possa più accettare la presa in giro della Lega che in Regione vota per il completamento di Pedemontana mentre al Governo se ne lava le mani”, dichiara la deputata comasca, capogruppo PD in Commissione Ambiente Chiara Braga, manifestando tutta la sua insoddisfazione per la risposta del viceministro leghista Rixi.
“La risposta del Governo mi soddisfa unicamente laddove si dichiara disponible a ricorrere ad un pool di esperti per districare la matassa, come da me proposto durante l’illustrazione dell’interrogazione”, commenta il vice presidente della Commissione Territorio Ambiente e Lavori Pubblici della Camera Alessio Butti, che prosegue sottolineando “l‘imbarazzo del Governo che di fatto ha negato ogni possibilità di gratuità di ampi tratti di Pedemontana e di realizzazione dei secondi lotti come ci era stato promesso dall’ex Presidente Maroni”. “Il completamento della Pedeontana è fondamentale per lo sviluppo, anche economico, di tutto il nord della Lombardia e, in tale direzione, non lesinerò energie nell’incalzare il Governo nazionale” conclude l’on. Butti.
Share Button
PEDEMONTANA LOMBARDA: Braga (PD) e Butti (FdI): “Nebbia fitta sul futuro di Pedemontana”