(Roma, 14 aprile 2016) “Gli effetti del surriscaldamento globale sono sempre più evidenti e purtroppo colpiscono particolarmente i paesi più fragili. Ecco perché va salutato con grande favore, e va nella direzione giusta, lo stanziamento di fondi della Cooperazione italiana per iniziative di adattamento al cambiamento climatico e di sicurezza alimentare in Etiopia, Mozambico, Swaziland, Malawi e Zimbabwe, paesi in gravi crisi ambientale e agricola. Lo afferma Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Ambiente del Partito Democratico commentando il “Piano nazionale contro le conseguenze del Nino in Africa” presentato stamattina al Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.

“Si tratta – continua Chiara Braga – di un importante investimento di 6 milioni di euro attraverso le ONG e di 4 milioni affidati a programmi delle Nazioni Unite, a cui va aggiunto un milione di euro già stanziato per tramite del PAM, a gennaio 2016. Non bisogna poi dimenticare che contrastare i mutamenti climatici nei paesi in via di sviluppo aiuta anche il continente europeo a prevenire il problema delle migrazioni. Di fronte all’impatto delle calamità naturali legate agli effetti di un clima sempre più imprevedibile non è sempre possibile adattarsi e perciò spesso milioni di donne, uomini e bambini sono costretti a fuggire”.
“I migranti ambientali, secondo le Nazioni Unite, entro il 2050 costituiranno circa 200 milioni di rifugiati e nel 2060, nella sola Africa, ci saranno circa 50 milioni di profughi climatici. A tal proposito, ho potuto vedere con i miei occhi le conseguenze ambientali e sanitarie della gravissima siccità in Etiopia – conclude Chiara Braga – in occasione di un recente viaggio nel Corno d’Africa assieme alla collega Lia Quartapelle Procopio. A causa de El Niño la produzione agricola etiope è crollata dal 50 al 90 per cento in alcune regioni e azzerata, con la morte di migliaia di capi di bestiame, nelle zone orientali del paese portando così nell’insicurezza alimentare più di 10 milioni di etiopi”.
Share Button
COOPERAZIONE, Braga (PD): “Bene piano aiuti Farnesina per Africa sub-Sahariana colpita da siccità”
Tag: