Quando:
22 gennaio 2019@10:30–11:30 Europe/Rome Fuso orario
2019-01-22T10:30:00+01:00
2019-01-22T11:30:00+01:00
Dove:
Camera dei Deputati - Sala Nilde Iotti, piazza del Parlamento, 19
Piazza di Monte Citorio
00186 Roma RM
Italia

Presentazione del libro del prof. Paolo Pileri “100 parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanistico-italiano“. Ne parlano con l’autore, parlamentari, sindaci, associazioni in un confronto sul consumo di suolo e la legge che verrà. L’appuntamento è per le ore 10.30 presso la Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati in Roma con ingresso da piazza del Parlamento, 19.

Ci sono parole che, sotto una mano di verde, hanno il cuore di cemento. Così una mattina scopriamo che davanti a casa nostra è sorto un nuovo cantiere e le betoniere stanno asfaltando l’ultimo prato libero, anche se la legge e il piano urbanistico sembravano chiari al riguardo. Che cosa ci è sfuggito? L’urbanistica è ormai una lingua straniera, un gergo governato da pochi, pieno di parole dal significato incomprensibile e scivoloso, con una grammatica ambigua che quasi sempre fa scempio del suolo (dicendo che lo sta salvando). Questo libro svela – attraverso “lemmi”, esempi, citazioni, aneddoti – il significato di oltre 100 parole dell’urbanistica, da “àmbito” a “urban sprawl”. Un aiuto per imparare a leggere, “tradurre” in italiano e interpretare la legge della propria Regione, il piano del Comune o una sentenza del Tar, e denunciarne le incongruenze. Perché la cultura e la conoscenza sono le armi più affilate contro il consumo di suolo e la comprensione delle parole ne è l’impugnatura. Un libro con una potente carica etica e civile, rivolto a cittadini e comitati, ma anche a studenti, urbanisti, amministratori pubblici. Con un testo di di Tomaso Montanari.

Share Button
Presentazione del libro del prof. Paolo Pileri “100 parole per salvare il suolo” | ore 10.30 | Sala Nilde Iotti, Camera Deputati | ROMA