(Roma, 07 maggio 2019) – Fa tappa oggi in Italia, nella stazione di Roma Tiburtina, nell’ambito del tour europeo, il Noah’s Train, il treno di Noè, uno speciale convoglio merci costituito da carri e container messi a disposizione dalle imprese ferroviarie coinvolte nell’iniziativa, che sono stati dipinti da street artist con immagini di animali, come la farfalla, la coccinella e la tigre, ispirate alla più antica storia di salvataggio e preservazione ambientale di tutti i tempi. L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere e incentivare il trasporto merci su ferro per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare la quota di mercato del settore fino al 30% entro il 2030.

Il treno ha iniziato il suo viaggio per l’Europa a dicembre del 2018 dalla città di Katowice, sede della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2018, Cop 24, facendo poi tappa a Vienna, Berlino, Parigi, Bruxelles e oggi a Roma. Dopo la tappa italiana il Noah’s Train continuerà il suo viaggio raggiungendo Lipsia, per l’International Transport Forum 2019 (22 maggio), Vienna per l’Austria World Summit (28 – 29 maggio) e la fiera di Monaco di Baviera per il Transport Logistic (4 -7 giugno).

Il Noah’s Train è un’iniziativa di Rail Freight Forward, coalizione di 18 imprese ferroviarie europee che operano nel settore della logistica e del trasporto merci, fra cui Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa. La coalizione è nata con l’obiettivo di evidenziare e valorizzare i vantaggi ambientali e sociali che derivano dal trasporto su ferro rispetto a quello su strada.

Il treno, per trasportare persone e merci, ha infatti un impatto in termini di emissioni di CO2 fino a nove volte inferiore e una efficienza energetica fino a sei volte maggiore rispetto alla modalità su gomma. Il trasporto su ferro, inoltre, contribuisce a decongestionare il traffico stradale riducendo sensibilmente il tasso di incidentalità e mortalità. Nel 2018, ad esempio, Mercitalia Rail, con il trasporto su rotaie ha consentito di togliere dalla strada circa un milione e mezzo di Tir.

Il Noah’s Train rappresenta il simbolo della sfida lanciata dal settore ferroviario alla decarbonizzazione del trasporto, che genera complessivamente il 27% delle emissioni in Europa, e dell’ambizione dell’intero settore di portare la quota di trasporto merci su ferro dall’attuale 17% al 30% entro il 2030.

Una sfida che richiede il pieno supporto della politica, anche a livello sovranazionale. Noi del Partito Democratico abbiamo da tempo accettato di fare la nostra parte. Ed anzi, proprio in vista delle elezioni Europee il PD ha rilanciato il programma per dare vita ad “Una Nuova Europa: verde, giusta e democratica“, un’Europa che salvi il pianeta con zero emissioni ed economia circolare. Se, infatti, vogliamo fermare il cambiamento climatico e uno sviluppo sostenibile dobbiamo rivedere in modo più ambizioso il pacchetto clima-energia per giungere al dimezzamento delle emissioni nel 2030 e a zero emissioni nette nel 2050. Con la definizione di un Piano straordinario, l’Ue dovrà essere capace di mobilitare i 290miliardi l’anno di investimenti necessari per la completa decarbonizzazione del sistema energetico europeo. I più alti obiettivi di riciclaggio che abbiamo introdotto si devono accompagnare con misure concrete di prevenzione della generazione di rifiuti a partire dalla progettazione eco-compatibile. Per proseguire la strategia contro l’inquinamento della plastica, bisogna anticipare al 2025 la data in cui tutti gli imballaggi di plastica dovranno essere pienamente   riciclabili, compostabili o riutilizzabili. Noi ci siamo.

Share Button
SOSTENIBILITA’, IL TRENO DI NOE’ FA TAPPA A ROMA TIBURTINA