(Roma, 30 aprile 2019) – “Insoddisfatta per la risposta ricevuta oggi perché non c’è traccia di nessun impegno concreto da parte del Ministero dell’Ambiente, si mettono in fila solo misure assunte dal precedente Governo: l’Accordo del 2013, quello del 2015 con lo stanziamento di 350 milioni per la mobilità e 11 milioni per interventi urgenti, e il successivo Accordo del 2017 sull’inquinamento del Bacino Padano. Tutte azioni tangibili, fatte dal precedente Governo. E l’attuale Ministro cosa fa? Intraprende solo un generico dialogo e istituisce un Gruppo di lavoro con gli altri Ministeri senza nessuna indicazione concreta. Sinceramente, ci saremmo aspettati qualcosa di più concreto”. Lo dichiara la deputata comasca Chiara Braga dopo che il ministero dell’Ambiente ha dato risposta all’interrogazione presentata dall’esponente dem lo scorso mese di marzo volta a sollecitare il Governo a intervenire per far fronte ai problemi connessi all’alternarsi di eventi meteorologici estremi di grande intensità e violenza con periodi di di grave siccità, al fine di garantire un equilibrio di prelievo e consumo d’acqua dolce in riferimento al livello idrico dei bacini idrografici dei laghi alpini e subalpini.

“Sul livello delle acque del Lago di Como – chiarisce la Braga – ho segnalato con rammarico come non ci sia nessun riferimento alle iniziative che erano state intraprese nel 2018 su stimolo mio e del collega comasco Mauro Guerra per rivedere il livello di regolazione, impegni restati sulla carta per mancanza di risposte da Regione Lombardia”.

“Il problema del livello delle acque – conclude la Braga – non è un’emergenza ma un dato strutturale. Per questo è necessario che il Ministero affronti la questione, anche tenendo conto delle pluralità di interessi economici che gravano sull’uso dell’acqua e che non possono compromettere gli interessi ambientali e di sicurezza dei versanti dei Comuni rivieraschi. Oggi, purtroppo, nessuna parola su questo punto; tornerò a chiedere al Ministero Ambiente un interessamento concreto, che dia riscontro alle istanze dei Comuni del nostro Lago”.

Share Button
ACQUE LAGO DI COMO: “Nessun interessamento del Ministero dell’Ambiente sulla questione della regolazione delle acque del lago di Como”
Tag: