(Como, 8 marzo 2019) In occasione dell’8 marzo, Festa delle Donne, abbiamo lanciato da Como IO NON VALGO MENO, la campagna di sensibilizzzazione per la parità tra uomo e donna nel mondo del lavoro.

Per aderire alla campagna vai qui al sito

In Italia il reddito di una donna arriva ad essere fino al 44% più basso di quello di un uomo.

DIFFERENZA OCCUPAZIONALE                                                                                                                                                                  La media di occupazione femminile in Europa è del 62,4%. In Italia nel 2018 solo il 49,4% delle donne ha un’occupazione, contro il 68,5% degli uomini: una differenza del 20%. L’Italia è penultima in Europa per occupazione femminilie: peggio di noi solo la Grecia. In Italia su 100 dirigenti solo 31 sono donne. A tre anni dal diploma solo il 38% delle donne ha un lavoro, contro il 50% degli uomini.

DIFFERENZA DI REDDITO                                                                                                                                                                              A un anno dalla laurea le ragazze guadagnano il 17,3% in meno rispetto ai ragazzi. Un’operaia guadagna il 13% in meno di un operaio. Una donna manager guadagna il 15% in meno di un collega maschio.

Si può contribuire firmando la petizione   #IoNonValgoMeno   Più firme raccoglieremo e più saremo forti per chiedere:           1. Sgravi fiscali per le aziende che assumono lavoratrici donne                                                                                                                     2. Una politica previdenziale che non penalizzi le interruzioni di carriera                                                                                                   3. Aumentare la retribuzione per il congedo parentale dal 30% al 40% dello stipendio                                                                           4. Approvare i voucher per il babysitting in modo permanente

Share Button
#IoNonValgoMeno, al via la campagna di sensibilizzazione per la parità uomo donna nel mondo del lavoro
Tag: