(Roma, 13 febbraio 2019) – “Un’interrogazione urgente al Ministro Toninelli per avere certezza sui tempi di realizzazione del ponte di collegamento tra Bregnano e Cermenate”, lo ha annunciato poco fa la deputata comasca del Partito Democratico, Chiara Braga dopo che la società Autostrada Pedemontana Lombarda ha reso noto, in risposta alle richieste dei Sindaci di Bregnano e Cermenate, lo slittamento della costruzione del ponte di collegamento tra i due paesi.
“La comunicazione  resa nota da Pedemontana – spiega la Braga – ha il sapore della beffa: in questi mesi Regione Lombardia e Autostrada Pedemontana hanno continuato a dare ai Sindaci e ai cittadini rassicurazioni sul fatto che, dopo un lunghissimo ritardo, l’opera sarebbe stata ultimata a settembre. Ora invece si scopre che ci vorranno altri sei mesi in più e soprattutto spunta questa ‘Commissione Ministeriale‘ di cui non si conosce nulla: chi l’ha nominata, che composizione ha e quali compiti dovrebbe svolgere?
“Non vorrei davvero – commenta l’esponente dem – che anche quest’opera attesa da anni dal territorio finisse del mirino della assurda macchina dei ‘costi-benefici’ di Toninelli; vediamo cosa sta succedendo sulla Tav in questi giorni! Forse il Ministero delle Infrastrutture non sa che qui stiamo parlando di un’opera che doveva essere finita e funzionante già da mesi e che sta provocando grossi disagi, mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini”.
“È veramente grave, poi, che questo ulteriore ritardo – conclude la Braga – venga comunicato ai Sindaci di Bregnano e Cermenate solo dopo che questi sono stati costretti a chiedere di nuovo informazioni a Regione e a Pedemontana che, invece, si erano impegnate a dare alle Amministrazioni locali aggiornamenti costanti. Ho cercato di contattare i vertici di Pedemontana per avere riscontri a queste domande, dopo che anche nell’audizione in Commissione Infrastrutture di qualche mese fa avevano fornito rassicurazioni sul rispetto dei tempi”.
Share Button
PEDEMONTANA LOMBARDA, PONTE TRA BREGNANO E CERMENATE: “Interrogazione a Toninelli su ritardo e Commissione Ministeriale”